Il pianeta Terra è in pericolo?

Ogni volta (o quasi) quando vengono rimproverati coloro che hanno profetizzato il 2012, immediatamente si adduce la scusa che i profeti sono sempre esistiti nel corso della storia bibblica. Studiando le previsioni, vediamo che la Bibbia non fornisce dati. Nulla della follia del 2012 può essere collegato al Cristianesimo. Specificare come data di fine del mondo il calendario Maya ... si tratta solo di un problema molto secondario. Infatti, ne è un ulteriore esempio. Ci si rivolge alla scienza solo quando esplicitamente o implicitamente (come in questo caso) serve per giustificare un disastro in uno dei numerosi testi pubblicati su Internet. Solo perché, un ciclo del calendario Maya è previsto finisse durante il solstizio d' inverno il 21 dicembre 2012... E ciò ha portato all' interpretazione che se il Grande Ciclo finisce, finirà anche il tempo e di conseguenza, „finirà" anche la terra. ..
Come avete potuto vedere in Internet, i commenti sul 2012 vengono portati su quattro direzioni principali: il solstizio d' inverno nel 2012, i cambiamenti della terra, le modifiche della personalità umana, il contatto con gli alieni.
Inoltre, profetizzare che il mondo finirà nel 2012, non importa se è il calendario Maya o altri che lo profetizzano, a parer mio , non succererà mai in quanto la cosmologia attuale dimostra che gli eventi avranno luogo nel corso di migliaia di anni...
Nonostante la cattiveria che conosciamo esserci in questo nostro Mondo di oggi, penso che la speranza siache il 2012 apra la strada per un Mondo migliore. Un Mondo in cui molti sopravviveranno e l'unica domanda da porci è in quale forma ci cambierà: fisica, astrale o... spirituale ? La risposta che ci viene data più frequentemente in Internet, nonostante le previsioni più sinistre, è:,si, ci cambierà ...in meglio !
Come sarebbe bello! Ma, questo lo abbiamo già vissuto in tempi remoti, quando il senso umano di vicinanza, di apprezzamento, di aiuto erano presenti ... sembrava formidabile...poi...nulla è rimasto nella nostra memoria collettiva... Come di solito avviene!
E ancora, altra domanda ricorrente: cosa si dice o si pensa del 2012? Paura? Come ha dichiarato Adrian Cooper, autore del libro elettronico, "Our Ultimate Reality", non c'è niente di cui avere paura se non della paura stessa.
Nelle storie della letteratura popolare Rumena, il personaggio positivo chiamato „ Il bel Principe" non ha paura di nessuno, mentre l' imperatore rispose che egli temeva, oltre modo, „Madre Foresta"(Madre Foresta è il personaggio malefico, "la paura pura"). Ora, Madre Foresta la chiamiamo „ 2012". Ma chi legge oggi le antiche storie popolari...???
Cosa dobbiamo aspettarci nel 2012? Ecco un elenco quasi completo fornito da Benoit Tremblay, un consulente di strategia:

1. L'inversione dei poli terrestri
2. Il pianeta X / Nibiriu si sposterà o si scontrerà con la Terra e Nemesi, la copia del Sole, potrebbe causare ulteriori conseguenze negative.
3. Collisione della Terra con un meteorite (vedi anche le profezie di Nostradamus).
4. Super-allineamento planetario, che avrà un forte effetto sulla gravità, con il risultato di un' esplosione che... inghiottirà la Terra nel centro galattico...
5. L' apertura di nuove dimensioni.


Due parole su ciascuno di essi. Per dire che?


1. Che l'inversione dei poli sulla Terra sono già avvenuti più volte nell'arco del tempo, questo è un processo che avviene attraverso migliaia di anni e non può aver luogo in un dato anno e in un determinato giorno.

2. Se un pianeta, circa dieci volte più pesante di Giove (ipotetico), la cui esistenza è stata segnalata per primo dal famoso astronomo Percival Lowell all'inizio del secolo scorso (si tratterebbe di un gemello malvagio del Sole), sarebbe davvero una minaccia per la terra, in un modo o nell'altro, gli astronomi non lo avrebbero notato?

3. Che non si può parlare di una decriptazione / interpretazione unica degli „indovinelli" di Nostradamus.

4. Che il nostro sistema solare  può attraversare l' equatore galattico, ma rimane ancora a circa 30 000 anni luce di distanza dal centro della Via Lattea (e, implicitamente, dal buco nero).

Vi lascio meditare su quanto esposto e spero maturerete un'opinione a riguardo...


Io comunque mi fermo all'ultimo di essi. Non voglio parlare del significato della profezia o di futuro cambiamento del mondo fisico nella sua spiritualità. No! Qualcos' altro mi sembra molto piu' interessante: il cambiamento della fisica nella sua dimensione...spirituale (o più). Prendo tempo in senso fisico...
Parlando di 3 +1 dimensioni (tre spaziali, una temporale) in cui viviamo oggi, sappiamo che il „2012" è vicino, quando LHC
, il grande acceleratore del CERN, porterà verso l'identificazione („la firma", come si dice in fisica) di dimensioni aggiuntive. Che significato avrebbe una tale scoperta? Le dimensioni di apertura supplementari per la scala di energia a cui siamo abituati. Fenomeni che per ora escludiamo perché non conosciamo a fondo, avranno il beneficio di altre condizioni. A contatto con altri Universi sarà necessario prendere in considerazione altre leggi della fisica, diverse da quelle che conosciamo oggi.


Semplicemente perché su Internet ho visto un „invasione" di informazioni sul tema (qualcuno ha detto che oggi in realtà non viviamo una democrazia, ma una „mediacrazia!"), segnalo come più „fataliste" le storie pubblicate sui diversi siti web e presentate nella forma: „Il top di calamità che distruggerà la civiltà umana nel 2012"!
Dopo averne visionate diverse, ho concluso che ( di tutto si può parlare, dal calendario Maya, all'allineamento galattico) le notizie finiscono per essere poco incoraggianti per i lettori, anche se sopravviviamo a queste potenziali catastrofi cosmiche e terrestri, non dobbiamo comunque dimenticare il riscaldamento globale, la guerra nucleare e il Large Hadron Collider... Certo! (corsivo mio). Ma...parlare alla gente di un minimo impegno per rispettare questo pianeta??? Insegnare a proteggere il pianeta blu??? Insegnare il rispetto per la vita??? Non sarebbe meglio?
Ovviamente ... Fisica in generale e fisica ad alta energia in particolare, incluso il CERN, hanno fatto diversi regali all' umanità. Sono molti? Pochi? Importanti? Minori? Non è sicuro ma...ci sono!
Abbiamo già dimenticato tutti questi regali? Sì. Dimenticare è perfettamente normale. Ricordarsi di qualcuno che abbia fatto del bene? Mai! Nemmeno dei genitori! Tutti questi si invocano solo nei momenti di bisogno, di aiuto e soprattutto di paura. Quando si annuncia una progettata catastrofe. Oppure dopo, quando abbiamo perso tutto e dobbiamo sopportare le conseguenze e trovare un colpevole a tutti i costi.
Della fisica, la gente si ricorda, quando succede un incidente nucleare o dopo un terremoto, uno tsunami o altre catastrofi di grandi proporzioni viste recentemente in televisione o ascoltate alla radio...
Torniamo ancora una volta a LHC. Perché in realtà è uno strumento straordinario che può interpretare per noi la storia dell'universo. E se dovessimo pagare un debito mai pagato alla mente di Einstein, la prima mente umana che abbia veramente aperto le porte dell' Universo, dobbiamo capire che l'LHC è la macchina su cui ci imbarcheremo per navigare i primi passi al di là di questa porta.
Quindi...la fisica può avere una dimensione spirituale? Si certamente. Solo che non sembra ancora accessibile. Ma arriverà il giorno, quando la grande macchina della Fisica ci condurrà ad essa. In che modo? Cosa potrebbe accadere nel 2012? Per esempio, una parte di umanità potrebbe diventare più intelligente, più pronta a ricevere la conoscenza, più interessata a ciò che succede nel nostro quartiere, più attenta agli altri, esseri o cose..Non sarebbe male...vero? Ma... credo, anche in questo caso, alcuni, non sarebbero molto felici di una tale possibilità...

Dr. Helene P.