Siamo tutti figli dello stesso Universo e delle stesse stelle
„ Siamo tutti figli dello stesso Universo e delle stesse stelle. Ecco perché siamo tutti fratelli! " (Margherita Hack)
"Questo è quello che sappiamo oggi dell'universo. Non sappiamo se l'inizio dell'espansione sia stato anche l'inizio dell'universo, oppure se si sia trattato di una trasformazione dello stato fisico della materia, da zuppa di particelle elementari all'universo che osserviamo oggi, causata dalla diminuzione di temperatura e densità prodotta dall'espansione. Non sappiamo quale energia abbia dato inizio all'espansione. Non sappiamo se l'universo sia finito oppure infinito nel tempo e nello spazio. Non sappiamo se l'universo che osserviamo sia veramente "l'universo" cioè tutto ciò che esiste, o se sia solo uno fra molti altri universi, magari governati da leggi fisiche diverse da quelle che conosciamo. Difficilmente le nostre osservazioni potranno dare una risposta a queste domande. L'Universo che ognuno di noi può immaginare riflette le proprie "fedi" laiche o religiose che siano".(Margherita Hack)
...dal suo big bang fino alla nostra esistenza "sophisticated" intelligente, l'universo sembra una immensa bilancia dove una forza sconosciuta, impossibile da immaginare o descrivere, che può essere tanto materia quanto energia, è sempre presente mantenendo l'equilibrio... Alla materia corrisponde l'antimateria, ad ogni buco nero corrisponde il suo vuoto. Dr. Helene
L´Universo...
Difficile credere che esista qualcosa veramente inerte nell' Universo, sapendo che anche le particelle infinitesimale hanno una massa e un' energia propria.
Per noi, l'universo è vivo, agisce come un organismo e le parti che lo compongono hanno una vita e una intelligenza particolare; da un lato sono libere di agire individualmente mentre dal lato opposto e nello stesso tempo, si accordano alla vita e all' intelligenza della creatura-madre. La nostra fede è piutosto vicina al panteismo, inoltre vediamo l' intelligenza nell'acqua e nelle rocce. Ogni particella atomica che esiste ha lo stesso valore di un essere complesso e intelligente: l'universo utilizza la stessa energia per creare un granello di sabbia, una molecola di acqua, un albero, un animale o un essere umano. La nostra certezza è che l'universo non è un vuoto e nella sua immensità viva, siamo tutti un' unica entità; ecco perché il termine "compassione", nel senso teologico, deve essere riconsiderato al massimo della sua espressione.
Non dividiamo l' universo con i criteri etici "bene" o "male", perchè niente nella sua imensità ha una corrispondenza come "bene" o "male"... ci saranno sempre degli effetti consequenti alle cause! Sarà sempre L' Universo che troverà la giusta soluzione per ritornare al suo equilibrio.
Come esseri intelligenti, dobbiamo sentirci responsabili riguardo al modo di pensare, fare, trattare tutti gli altri esseri viventi. Dobbiamo essere coscienti che anche una forma "brutta", "stupida", "dannosa" , non è possibile scinderla dalla totalità poichè deriva dalla stessa fonte.
Fortunatamente, la mente umana non è mai stata vincolata a un pensiero fisso... il pensiero non è una cieca inquieta fuga in avanti ma piuttosto un percorso verso la conoscenza e la vita. La mente umana stà realizzando che l'universo non è risultato dal nulla o da un "fiat voluntas tua" creativo; è un capolavoro caotico perfettamente funzionante. E' un prodotto di forze caotiche che operano attraverso eoni di tempo, scontri, cataclismi, repulsioni e attrazioni, cristallizzandosi attraverso il principio della selezione. La legge della natura, non è una formula elaborata da un legislatore ma un semplice resoconto dei fatti osservati. L'universo non agisce in un modo particolare perché segue una legge ma perché l'agire in modo naturale è la sua legge !