Fungo parassita di un lepidottero, originario del Tibet, dove cresce a 5000 mt. d'altezza. Nella tradizione Tibetana orientale è considerato un potente tonico dei reni, sede della nostra energia Vitale.
È ritenuto il fungo che per eccellenza tonifica il QI renale, dando calma all'animo e vigore al corpo.
Ottimo rimedio per aumentare la performance sportiva (no dopping) e sessuale.Cordyceps aiuta a rigenerare l'organismo, in seguito a malattie, apportando energia a corpo e mente. Stimola il sistema immunitario attraverso la stimolazione delle placche di Peyer e l'attivazione dei macrofagi e delle NK. Contiene Cordicepina che ha effetto simile agli antibiotici, limita la crescita di Clostridìum perfringens e Costridium paraputricum (batteri patogeni anaerobici ed acidificanti che favoriscono la comparsa di patologie anche degenerative), ma non distrugge i bifidobacteri e i lattobacilli, preservando la corretta flora intestinale.Ha una funzione stimolante sull'apparato sessuale, sulla produzione di ormoni sessuali e sul sistema neurologico coinvolto nella riproduzione e nella prestazione sessuale. Ha lo stesso effetto di un afrodisiaco.Ha azione antidepressiva che esercita a 2 livelli: come gestione dello stress modulando il rilascio ormonale delle ghiandole surrenali e come inibizione della Monoaminoossidasi (enzima che demolisce serotonina, dopamina e norepinefrina) a livello cerebrale.
Quindi può essere utile nella depressione quando, accompagnata da mancanza di motivazione e di volontà, dà paura, ansia, sensazione di vuoto ed insonnia.A livello renale protegge i glomeruli: ostacola la formazione di glomerulosclerosi (proliferazione cellulare del mesangio) legata ad aumento delle LDL.
Indicato per sportivi e anziani. Aumenta il livello di corticosteroidi 1 ora dopo l'assunzione. E' un fungo molto utilizzato dagli atleti per la sua capacità di tonificazione muscolare e di miglioramento della funzione cardiocircolatoria. Migliora la reattività e la potenza muscolare fino al 40%, migliora le prestazioni aerobiche e l'eliminazione dell'acido lattico dopo lo sforzo. Per gli anziani migliora i sintomi da stanchezza ed altri sintomi legati all'invecchiamento quali: freddolosità, insonnia, ansia, riduzione delle funzioni sessuali, amnesia, depressione e sindrome metabolica.
Componenti:
Tra i componenti bioattivi di questo fungo vi sono: Polisaccaridi (tra cui il più importante l'acido cordicepico), Galattomannario, Mannitolo, Ergosterolo, Adenosina, Acido palmitico, Cordicepina. Il suo principale principio attivo è l' adenina, responsabile, tra le altre cose, di trasferire l'energia sottoforma di ATP oltre a funzionare come neuromodulatore del sistema nervoso centrale. Grazie al Manitolo ha funzioni diuretiche, favorendo il funzionamento dei reni. Per quanto riguarda il suo contenuto di vitamine, è ricco di vitamine del gruppo B ed E, che giocano un ruolo fondamentale nel metabolismo di ossidazione di amminoacidi e lipidi e nella regolazione del sistema nervoso. Per quanto riguarda i minerali, è ricco di Manganese, Zinco, Selenio, Cromo, Fosforo e Potassio, necessari per lo sviluppo di alcune funzioni vitali.
Aspetti tecnici:
Le capsule contengono450mg di estratto puro di Cordyceps sinensis al100% da coltivazione Biologica.
RIASSUNTO DELE POSSIBILI INDICAZIONI secondo la MICOTERAPIA "I funghi medicinali nella pratica clinica" del Dott. Ivo Bianchi -Cordyceps sinensis-
•Depressione
•Insufficenza Renale•Stanchezza cronica
•Miglioramento performance sportive
•Convalescenza
•Impotenza
•Epatite b-c
•Steatosi epatica
•Irregolarità mestruali
•Ricadute infettive
•Sterilità maschile-femminile