L'apiterapia
Per approfondimenti e corsi contattare per e-mail la Dott.sa Helena Popa nonconvdr@yahoo.com
MOTTO:
"Questa misteriosa primavera risale dal miracoloso miele, un raggio di sole trasformato molto tempo fà che ora sta riprendendo la sua forma iniziale ... " (Maurice Maeterlinck)
Homo sapiens, da millenni, ne condivide la natura e appartiene per struttura ed organizzazione ad un mondo ricco di soluzioni adattative geniali , un mondo che si rigenera di continuo, con intelligenza.
Il successo dell'apiterapia si basa sulla capacità di risvegliare il potenziale endogeno di autoriparazione dell'organismo, indotto e amplificato dall'azione combinata della nostra mente e di sostanze affini a quelle da noi prodotte, che l'ambiente ci fornisce in quantità, pronte da usare con intelligenza e saggezza.
L'apiterapia è la pratica terapeutica plurisecolare, il suo impiego è testimoniato dalle fonti storiche da almeno due millenni presso le forme di civiltà più diverse e lontane, nel tempo e nello spazio.
L'apiterapia può essere definita come trattamento terapeutico di alcune patologie con i prodotti raccolti, elaborati e secreti dalle api: miele, polline, propoli, pappa reale e veleno.
Ad un'analisi ravvicinata, l'apiterapia si presenta come un mondo terapeutico complesso: copre il campo della nutrizione e delle scienze alimentari, attraverso l'impiego di miele, polline e pappa reale, ma anche l'ambito farmacologico vero e proprio (desensibilizzazione, terapie antiinfiammatorie e contro malattie autoimmuni), fino ad arrivare, attraverso particolari modalità d'utilizzo degli stessi prodotti (miele, polline, propoli,pappa reale, veleno).
Dr. Helene P.