La Riflessoterapia è uno dei più vecchi metodi terapeutici associati alla medicina alternativa, essendo una scienza basata sulla pratica.
La medicina tradizionale attribuisce alla riflessoterapi un'esperienza millenaria con risultati provati da miglioramenti e guarigioni confermati da molte persone che hanno usufruito di questa terapia
E' uno dei più efficenti, economici, delicati mezzi terapeutici e di valutazione dello stato di salute.
Dal punto di vista della medicina allopata, il „ riflesso" è l'atto fondamentale del sistema nervoso che regola le relazioni tra gli organi e tra organismo e l'ambiente.
Riflessologia, come ramo di medicina complementare e alternativa, è la scienza delle zone riflessogene dell' organismo.
Le zone riflessogene sono aree di proiezioni degli organi interni, situate sulla superficie del corpo, ad una certa distanza dagli organi corrispondenti, pur mantenendo il legame con gli stessi attraverso la rete vascolare, nervosa ed energetica: le più studiate sono le zone di proiezione su piedi, mani,colonna vertebrale, lingua, orecchie, ecc.
Le zone riflessogene da trattare non sono punti singoli come nell' agopuntura, ma sono zone di aree riflesse, per questo motivo la terapia è denominata riflessoterapia.
La riflessologia ha come tecnica di trattamento il massaggio e la digitopressione applicate sulla pianta del piede, sul palmo della mano e cranio.
I principali componenti della riflessologia sono:
a) Riflessovalutazione (diagnosi)
b) Riflessoterapia (cura)
a) Riflessovalutazione
Consiste nell' identificare dei punti sensibili o dolorosi all'interno delle aree riflessogene. Attraverso la palpazione delle zone riflessogene, ricche di terminazioni nervose e vascolari, si possono scoprire disturbi morfofunzionali e disequilibri degli organi corrispondenti.
I dolori che possono presentarsi sono proporzionali al grado di disturbo dell'organo corrispondente. La valutazione avviene abitualmente attraverso la pianta dei piedi e i palmi delle mani ma questi ultimi potrebbero essere meno sensibili a causa del lavoro giornaliero.
La riflessovalutazione richiede basi solide di anatomia, fisiologia e patologia, l'utilizzo di altri mezzi di valutazione necessari per ottenere una diagnosi e naturalmente, anche una forte esperienza pratica.
b) Riflessoterapia
Come componente della riflessologia, si occupa con il trattamento dei punti riflessi diagnosticati come sensibili o dolorosi, seguendo un specifico protocollo che segue l'eco biologico di ogni organo. Il massaggio si pratica con il pollice o con le articolazioni interfalangine ottenendo come effetti benefici:
- rilassamento
- riequilibrio della circolazione sanguigna e linfatica
- miglioramento dell'attività degli organi interni e dell metabolismo
- aumento della capacità immunitaraia
Dr. Helene P