E' uno strumento di diagnosi e di trattamento fondato dal chiropratico George Goodheart Jr, con oltre 40 anni fa.
Il metodo consiste nell'utilizzare una prova di resistenza basato sul rapporto tra muscoli, ghiandole e organi, partendo dall'idea di base secondo cui la forza muscolare è strettamente legata alla salute del organo o del corpo sottoposto a tale test.
Come funziona la kinesiologia applicata?
Kineziologia è in realtà basato sulla filosofia di altre terapie olistiche, come osteopatia, chiropratica, terapia dei meridiani e la manipolazione fisica. Ogni movimento è indirizzato a un certo muscolo che si attiva, mentre dalla parte opposta, un altro muscolo e inattivo. Gli squilibri muscolari sono corretti, utilizzando la pressione manuale sul muscolo in questione o altre tecniche.
Tipi di disturbi diagnosticati e trattati
Kineziologia applicata è usata dai chiropratici per trattare gli squilibri strutturali e problemi muscolari e polsi ma anche come un rivelatore di alcuni disturbi specifici di organe. Ad esempio, si ritiene che il muscolo deltoide è strettamente legato ai polmoni, in modo che un test effettuato su questo muscolo può fornire informazioni importanti sulla salute dei polmoni. Se il muscolo è debole a causa infezione cronica pulmonare, kinesiologia utilizzerà probabilmente alcune tecniche per stimolare la circolazione e la funzione dei nervi nella zona interessata, il drenaggio linfatico ed energia a traverso i metodi di digitopressione o agopuntura. Quando il problema è risolto, il muscolo deltoide reagirà in test come qualsiasi altro muscolo sano.
Kinesiologia applicata è usata anche per identificare le vitamine e gli integratori necessari per il corpo in un determinato disturbo. Ad esempio, se il muscolo deltoide è indebolito a causa di infezioni croniche, il kinesiologo provera diverse erbe e vitamine, usando come metodo di prova la loro immissione ognuno a sua volta, sulla lingua del paziente, ritestando per ognuno il potere del muscolo deltoide. L'integratore che migliora più visibile la risposta del muscolo ai test è il supplemento scelto per trattamento. I fautori di questo metodo credono che la sostanza messa sotto la lingua del paziente, stimola le terminazioni nervose e le differenti regioni del cervello.
Un'altra applicazione è quello di individuare le allergie e le intolleranze alimentari. Si considera che i cibi che causano reazioni allergiche causano allo stesso tempo un indebolimento reversibile dei muscoli. Le prove, simile a quelle fatte con vitamine e supplementi, sono effettuate ponendo sotto la lingua del paziente vari alimenti che si suppone possano causare reazioni allergiche, e quindi il test muscolare (questa tecnica è utilizzata di più per gli alimenti che inducono una reazione sensibilità e meno per queli che possono provocare allergie o shock anafilattico).
Dr. Helene P.